IL PRODOTTO


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il nostro caciocavallo rispetto al normale cosacavaddu ibleo e al ragusano DOP in commercio si differenzia perché risulta: gustoso ma non salato, pastoso anche a stagionatura avanzata, di colore giallo paglierino, estremamente aromatico.

METODO DI PRODUZIONE

I produttori
I nostri cosacavaddu ibleo e le nostre provole vengono acquistati da produttori selezionati. Quasi tutti i nostri produttori allevano vacche di razza modicana. La vacca modicana produce massimo 18 litri di latte al giorno, mentre una di razza frisona ne produce 50, la differenza di proprietà organolettiche del latte si apprezza appieno nel formaggio, più grasso, più gustoso, più aromatico.

Il tempo.
Noi acquistiamo il prodotto fresco solo da ottobre ad aprile, nel periodo in cui le vacche si nutrono quasi esclusivamente di pascolo. La differenza si apprezza nel gusto, nell’aroma e nel colore del prodotto.

La salatura
La permanenza delle forme nella salamoia viene differenziata per ogni produttore e per ogni singola forma. Questo consente di avere un prodotto non salato e molto più pastoso (ciò è reso possibile dalla limitata quantità di forme trattate).

La stagionatura
Attualmente siamo gli unici a stagionare il cosacavaddu ibleo in grotta, come avveniva anticamente. Il microclima naturale della grotta, le muffe, la temperatura e l’umidità date dalla viva roccia determinano una stagionatura che mantiene il formaggio sempre morbido e mai asciutto.

Questo ci consente di essere gli unici a stagionare anche la provola, normalmente presente sul mercato solo come prodotto fresco.